In linea con la crescente centralità della sostenibilità per le imprese, ADC Group lancia, con OBE, il premio per i progetti che comunicano l’approccio sostenibile dei brand. Nascono anche nuove categorie per i BC&E Awards, che rispecchiano i format emergenti in comunicazione. Si conferma la formula di successo dei premi alla migliore comunicazione integrata e ai progetti di brand loyalty più innovativi. I riconoscimenti vengono celebrati all’interno di due grandi Festival con Live Presentation, contenuti e cerimonia di premiazione, forti del loro posizionamento unico di ‘premi delle aziende’ con due giurie composte dai marketing manager delle imprese top spender del mercato.
Si aprono ufficialmente oggi le iscrizioni ai premi di ADC Group: Branded Content & Entertainment Awards, i nuovi Brand Sustainability Awards, NC Awards e Brand Loyalty Awards, che annunciano importanti novità, in linea con l’evoluzione della comunicazione italiana.
Le registrazioni per i quattro PREMI sono aperte su: http://giuria.ncawards.it/ncregistraz.aspx
Si comincia con la prima edizione dei Brand Sustainability Awards, il premio lanciato in partnership con OBE – Osservatorio Branded Entertainment, dedicato ai progetti nati per comunicare, esprimere o interpretare la sostenibilità di un brand nei suoi diversi aspetti.
La sostenibilità intesa come “la condizione di uno sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri” è diventato un tema centrale nelle attività produttive delle imprese e nella loro relazione con i propri dipendenti, i consumatori, gli stakeholder e l’ambiente circostante. I Brand Sustainability Awards intendono premiare le campagne che hanno saputo comunicare in maniera efficace e coerente i valori della sostenibilità.
I progetti possono essere suddivisi sulla base delle tematiche di appartenenza: sostenibilità ambientale (responsabilità nell’utilizzo delle risorse), sostenibilità economica (capacità di generare reddito e lavoro), sostenibilità sociale (sicurezza, salute, giustizia e ricchezza, equality & inclusion).
Il concorso, evoluzione dei Brand Purpose Awards, si celebra all’interno della quinta edizione del Festival del Branded Content & Entertainment, in programma a Milano dal 17 al 20 aprile, caratterizzato da Live Presentation (17 aprile) contenuti (18 aprile) e cerimonia di premiazione (20 aprile). Una piattaforma di business che favorisce il confronto tra i maggiori professionisti del settore (aziende, agenzie, production company, centri media, broadcaster, editori, concessionarie, associazioni, creativi…) e offre ai partecipanti la possibilità di conoscere e celebrare le migliori campagne italiane di branded content & entertainment.
NUOVE CATEGORIE PER I BC&E AWARDS 2023
Aria di grandi novità anche per i BC&E Awards, rivolti a progetti e contenuti prodotti da un brand per comunicare i valori di marca. Il premio, giunto all’ottava edizione, sempre celebrato all’interno del Festival del Branded Content & Entertainment quest’anno all’insegna del claim ‘BC&E, The Integration Challenge’, presenta nuove interessanti categorie, riflesso della vocazione a stare al passo con il rinnovamento della comunicazione.
PROGETTO TV – ORIGINAL PRODUCTION: programma televisivo creato ex novo per il brand
PROGETTO TV – BRAND INTEGRATION: programma televisivo già esistente all’interno del quale si integra il brand.
CORTOMETRAGGI/SHORT FILM: Film di breve durata in cui è presente una trama/storia, scripted (fiction). Possono essere distribuiti su diversi media.
LONG FORM: Contenuti video originali, che possono non avere una trama e che possono presentare diversi tipi di realizzazione (animazione, grafica, girato, etc) che hanno una durata non inferiore a 60 secondi. Possono essere distribuiti su diversi media.
PROGETTO VIDEO DIGITALE – WEB SERIES: serie a puntate o episodi costruite per il web la cui storia segue una serialità ed è interamente o parzialmente scripted.
PROGETTO VIDEO DIGITALE – COMEDY SKETCH, SOCIAL EXPERIMENT/VOX POP E DOCUFACTUAL: Comedy sketch (video scripted girati in situazioni che giocano sull’interazione o sulla comicità), social experiment/vox pop (video che coinvolgono persone comuni e giocano sull’unscripted, ovvero sulle reazioni che le persone possono avere quando non sono state preparate/non sono attori) e docu-factual e reportage (produzione che combina elementi scripted con ‘improvvisazioni’/scene di vita reale. Gli attori/partecipanti sono ‘preparati’ a interagire all’interno della produzione).
PROGETTO VIDEO DIGITALE – MUSIC VIDEO: video musical in cui la musica è protagonista.
PROGETTO VIDEO DIGITALE – TUTORIAL: video con approccio educational che spiegano/mostrano/insegnano come fare qualcosa.
PROGETTO VIDEO DIGITALE – TALENT SHOW E TALK SHOW: produzioni che prevedono il coinvolgimento di persone che si confrontano o gareggiano per vincere qualcosa. Generalmente sono girati in studio.
PROGETTO AUDIO: Contenuto audio distribuito attraverso emittenti radiofoniche o piattaforme digitali. Rientrano in questa tipologia sia i progetti radio che i podcast.
INFLUENCER & CREATOR: Progetti e contenuti veicolati sulle piattaforme social (IG, FB, Tik Tok; Twitch) che vedono coinvolti influencer e creator con formati diversi (video, short format, reel, tik tok, etc.) sulle loro pagine o su quelle dei brand.
BRAND JOURNALISM E PUBLISHING: Progetto editoriale (articoli, reportage, magazine, ecc.), composto di testo e/o immagini e/o video, pubblicato da un editore sulle proprie testate/piattaforme digitali o dal brand stesso su testate giornalistiche digitali di proprietà del brand.
CINEMA: Lungometraggio, documentario o prodotto cinematografico presentato nelle sale o ai Festival.
NUOVI MEDIA: Progetto di branded entertainment veicolato su nuove piattaforme mediali: app, gaming, AR, Metaverse o in generale virtual experiences.
PROGETTO CROSSMEDIA/TRANSMEDIA: progetto integrato che si sviluppa su diversi touchpoint Media: Tv, Audio, Digital, Cinema, Nuovi Media, OOH, Retail, BTL e On The Ground
Per conoscere il GRAND PRIX, i PREMI SPECIALI, I PREMI DELL’EDITORE E IL PREMIO OBE consulta il bando.
Confermano la loro formula consolidata e di successo gli altri due premi di ADC Group, gli NC Awards, giunti alla 17esima edizione, dedicati alle migliori campagne di comunicazione integrata e olistica made in Italy, all’interno dei quali viene celebrata la sesta edizione dei Brand Loyalty Awards, rivolti ai migliori progetti di loyalty e di reward. Entrambi i riconoscimenti verranno celebrati all’interno del Festival degli NC Awards, in programma dal 29 al 31 maggio a Milano con un format che comprende Live Presentation dei progetti in gara (29 maggio), i contenuti (30 maggio) e la cerimonia di premiazione (31 maggio).
LINK AI BANDI:
LA GIURIA DEI PREMI DELLE AZIENDE
Le campagne iscritte ai premi di ADC Group, saranno valutate da una super giuria composta dai manager delle più prestigiose aziende investitrici in comunicazione, dai rappresentanti di associazioni di settore e membri di aziende associate OBE che dal 27 marzo al 3 aprile, in modalità online, farà una prima valutazione delle campagne, per poi riunirsi in plenaria il 17 aprile per votare ex novo le campagne in shortlist, attraverso il format delle Live Presentation che consente ad ogni concorrente in gara di presentare la propria campagna.
I premi di ADC Group, ricordiamo, non sono solo riconoscimenti ambiti alla qualità e all’efficacia creativa delle campagne ma rappresentano un hub esclusivo per favorire il confronto tra i maggiori professionisti del settore (aziende, agenzie, production company, centri media, broadcaster, editori, concessionarie, associazioni, creativi…) e si distinguono per le giurie composte dai rappresentanti delle principali aziende top spender del mercato chiamate a giudicare le campagne in gara. Sono, insomma, i premi delle aziende, un posizionamento unico nel settore.
Ai progetti vincitori e in shortlist sarà garantita la pubblicazione sulle testate e sui canali digitali di ADC Group con News e Post dedicati
Tutte le campagne saranno inoltre inserite nei siti e nelle pubblicazioni dedicate ai concorsi: Annual del Branded Content & Entertainment e Annual della Creatività.
Ricordiamo che per coloro che effettuano l’iscrizione ad almeno due dei premi di ADC Group entro il 28 febbraio sarà applicata una scontistica .
Le notizie non finiscono qui. Nei prossimi giorni verranno svelati i nomi dei giurati che compongono la giuria dei premi di ADC Group.
Stay Tuned!
Per informazioni e per conoscere le modalità di partecipazione a tutti i premi, o a uno solo, contattaci!
mail: commerciale@adcgroup.it