VIDEO
AGENZIA: Tembo
CLIENTE: Eutekne - Fisco&Futuro
ISCRITTO IN: CAMPAGNA STAMPA
DATA: DA Luglio 2019 A Settembre 2019
SOLUZIONE CREATIVA: Così come Pellizza da Volpedo nel 1901 fissa su tela l'imporsi della classe operaia e quindi del Quarto Stato, il key visual della seconda edizione di “Fisco & Futuro” celebra l'avvento dei robot, dell'automazione del lavoro e dell'intelligenza artificiale, prefigurando la nascita dello stato 4.0. Particolare cura è stata dedicata alla trasposizione in chiave contemporanea della celebre opera: i robot infatti richiamano fin nei minimi dettagli le posture e gli atteggiamenti degli operai del quadro, rendendo immediato il rimando all’opera originale. La head enfatizza ulteriormente il legame: ‘Il Quarto Stato’ diventa infatti ‘Lo Stato 4.0’.
SVILUPPO OLISTICO: Il key visual elaborato per la campagna stampa ha rappresentato il comune denominatore di un vasto marketing mix, declinato a partire dai canali online: tutte le CTA conducevano al sito dedicato all'evento, che permetteva iscrizione e stampa del biglietto d'ingresso; è stato inoltre studiato un piano DEM a partire dalla conferenza stampa, fino ai giorni a ridosso dell'evento.
RISULTATI: Nonostante un budget media ridotto, la campagna ha trovato vasta visibilità su quotidiani generalisti e di settore (Il Corriere, La Stampa, Il Sole 24 Ore, Italia Oggi); TV (Pop Economy e 3 servizi TG Rai); testate online di riferimento (Money, AGI, ItalPress, Economy UP, Eutekne Info); canali digital (Facebook e LinkedIn) con oltre 220.000 utenti coinvolti e 1 milione di Impression totali.