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AGENZIA: Publicis Italia
CLIENTE: Dacia
ISCRITTO IN: CAMPAGNA RELAZIONI PUBBLICHE
DATA: DA Febbraio 2016 A Dicembre 2016
SOLUZIONE CREATIVA: Un contest online che ha coinvolto i tifosi e li ha convinti a mettere su famiglia, per dar vita a una nuova generazione di tifosi. Una risposta diretta al problema degli stadi vuoti e delle tifoserie violente. Per la prima volta, nel campionato Italiano, pi? di 100 donne incinta sono entrate in uno stadio e 20 di loro hanno preso parte alla line up con i giocatori, con una maglia speciale per sottolineare che un nuovo tifoso era in arrivo. Tutti i neo genitori sono stati ricompensati con un abbonamento family valido per loro e il futuro supporter.
SVILUPPO OLISTICO: Dacia ha stimolato i tifosi a mettere su famiglia attraverso una campagna direct: speciali test di gravidanza, distribuiti fuori dallo stadio, che in caso di risultato positivo mostravano le strisce bianco-nere dell?Udinese Calcio. Inoltre ? stata sviluppata e supportata da una campagna display, una web app per sincronizzare il calendario dei giorni fertili con quello delle partite dell?Udinese. Per aumentare il passaparola tra i tifosi, sono state prodotte delle video dediche in cui i giocatori ringraziavano i fan per il nuovo supporter in arrivo. Alla fine del contest, per la prima volta nel campionato italiano, un?intera sezione dello stadio ? stata riservata ai futuri genitori vincitori.
RISULTATI: Futuri tifosi nati 150. Persone che hanno visto la partita 1.500.000. Copertura Tv e stampa 95%. Media impressions oltre 80.000.000. FB Dacia fanbase +15%. Dacia followers Twitter +20%, #daciafamilyproject impressions oltre 3.500.000, #daciafamilyproject 8 volte trending topic in Italia, Auto familiari vendute +12%