NC AWARDS
Da diciotto anni gli NC Awards celebrano il meglio della comunicazione italiana.
Vetrina di eccellenza e punto di riferimento per tutto il panorama della comunicazione integrata e di tutti i suoi mezzi, il Premio ogni anno vanta l’iscrizione delle più importanti campagne da parte delle maggiori strutture italiane.
Con gli NC Awards, ADC Group non solo dà voce ai protagonisti della comunicazione, ma segue anche l’evoluzione del settore, modificando le aree e le tipologie di iscrizione in base all’affermarsi di nuovi codici e linguaggi nella relazione tra la marca e l’audience di riferimento.
La partecipazione agli NC Awards è subordinata all’iscrizione all’Annual della Creatività, la pubblicazione di ADC Group che raggiunge quest’anno la ventesima edizione e che raccoglie tutte le campagne che concorrono al Premio. Sfogliare l’Annual significa avere tra le mani il meglio della comunicazione italiana.
Gli NC Awards sono l’unico premio italiano che vanta una giuria composta da circa 45 manager provenienti da aziende di tutti i settori merceologici e top spender in comunicazione.
Guidata da un presidente designato da ADC Group, ogni anno la giuria valuta i progetti sia online che in seduta plenaria. Quest’ultima fase è aperta al pubblico, nel rispetto della trasparenza nei sistemi di selezione.
Il gran finale è rappresentato dalla cerimonia di premiazione, durante la quale vengono assegnati i premi e proiettati i video delle campagne vincitrici. Grazie a questa formula, il Gala degli NC Awards rappresenta un’occasione unica per visionare i migliori progetti divisi per tipologie e categorie merceologiche.
PERCHÉ ISCRIVERSI AGLI NC AWARDS – ANNUAL DELLA CREATIVITÀ
La partecipazione agli NC Awards consente di:
– confrontarsi con le migliori agenzie e strutture di comunicazione
– attribuire il giusto riconoscimento alle proprie campagne
– avere un’unità di misura per valutare i propri progetti
– valorizzare gli sforzi creativi e di produzione di fronte al proprio team e al cliente
– ricevere insight e stimoli dalla visione degli altri progetti in gara
– acquisire un vantaggio competitivo derivante dall’assegnazione di un premio
– fregiarsi del titolo acquisito nella comunicazione con i propri clienti e interlocutori
ISCRIZIONE E PREMI IN PALIO
I progetti possono essere iscritti in una o più aree che animano il concorso.
AREA COMUNICAZIONE OLISTICA: Best Holistic Campaign e Grand Prix
Per il Grand Prix verrà assegnato un podio assoluto (oro, argento e bronzo) così come per ciascuna categoria del concorso.
In quest’area concorrono le campagne che hanno avuto uno svolgimento integrato sui diversi media e canali, siano essi classici, digitali o innovativi. Per concorrere in questa categoria, le campagne dovranno quindi essere declinate in almeno due tipologie appartenenti ad almeno due diverse aree tra quelle che animano il concorso. È possibile concorrere nell’Area Olistica scegliendo tra Comunicazione Olistica e Comunicazione Olistica BtoB, a seconda del target della campagna. In fase di iscrizione, inoltre, le campagne saranno suddivise per categoria in concorso del soggetto presentato.
• Grand Prix
Verrà selezionato tra le campagne in concorso nell’area comunicazione olistica che avranno ricevuto il voto più alto in seguito alla valutazione da parte della giuria riunita in sessione plenaria.
• Campagne Olistiche per categoria di concorso
• Abbigliamento e accessori
• Alimentari/Dolciumi e Merendine
• Apparecchi Elettronici e Audio/Video
• Auto e Altri Veicoli
• Bagno/Pulizia Casa
• Banche e Assicurazioni
• Beauty
• Bevande (alcoliche/analcoliche)
• Casa (arredamenti/accessori)
• CSR/Purpose/Sustainability
• Distribuzione e Ristorazione
• Editoria e Media
• Health & Pharma
• Intrattenimento e Tempo Libero
• Non Profit/Sociale
• Servizi di Interesse Pubblico
• Telecomunicazioni
• Varie
• Viaggi, Trasporti e Turismo
PREMI DI TIPOLOGIA
Per ciascuna tipologia (Area Media Classici, Area Interattiva/digitale, Area Media Innovativi) verrà assegnato un podio (oro, argento e bronzo).
AREA MEDIA CLASSICI
• Brand Identity
• Campagna Esterna (Out Of Home)
• Campagna Radio
• Campagna Stampa (Quotidiana o Periodica)
• Campagna televisiva/cinema
• Packaging & Design
• Sponsorizzazione
• Campagna Area Media Classici BtoB
AREA INTERATTIVA/ DIGITALE
• Campagna di Comunicazione online (siti corporate e micrositi creati ad hoc per comunicare una particolare iniziativa)
• Campagna advertising online (banner, sponsorizzazioni, bottoni, interstitial, ecc.)
• Campagna Relazioni Pubbliche
• Piattaforme Gaming
• NOVITÀ –Artificial Intelligence, Augmented Reality e Virtual Reality
• Evento e Guerrilla Marketing
• Comunicazione sui Social Media
• Progetto Direct/Marketing Relazionale
• Campagna Data Driven
• Campagna Area Interattiva/ Digitale BtoB
AREA MEDIA INNOVATIVI
• Digital Outdoor (comunicazione esterna che rende la comunicazione digitale, interattiva e dinamica attraverso schermi di varie forme e dimensioni).
• Comunicazione sul Punto vendita/Shopper Marketing
• Viral/Mobile Marketing
• Concept Design (progetti Hotel, Office, Retail)
• Podcast (Contenuto audio distribuito attraverso emittenti radiofoniche digitali o piattaforme digitali)
• Campagna Area Media Innovativi BtoB
AREA VIDEO STRATEGY
In quest’area concorrono le strategie di comunicazione dirette a target specifici e basate sull’utilizzo integrato di uno o più canali video.
• Campagna di Video Strategy
• Campagna di Video Strategy BtoB
TIPOLOGIE SPECIALI*
• CAMPAGNA INTERNAZIONALE CON CREATIVITÀ ITALIANA – Progetti ideati da agenzie con sede in Italia ma con pianificazione all’estero.
• PROGETTI HEALTH – Progetti di conoscenza, educazione ed engagement della persona in relazione al suo benessere personale e quello dell’ambiente in cui vive. (Si riferisce, ma non è limitato, al mondo del personal care, prodotti farmaceutici OTC, qualità della vita, qualità dell’ambiente, etc.).
• PROGETTI PHARMA – Progetti di comunicazione, dove il protagonista è l’azienda farmaceutica che si rivolge ai propri target ‘clinici’ (professionisti del settore, HCP, istituzioni, pazienti ) o al grande pubblico, creando awareness e consapevolezza sulle patologie, aiutando le persone a conoscere, prevenire o affrontare le malattie.
• CREATIVE BUSINESS TRANSFORMATION – Progetti creativi che spingono aziende e brand a trasformarsi, creare nuovi prodotti e/o servizi, e innovare il modo in cui ingaggiano i consumatori.
• FILM CRAFT – Progetti in cui la realizzazione tecnica (regia, produzione, post produzione, ecc…) incrementa il valore dell’idea creativa e ne migliora l’esecuzione. ATTENZIONE: è possibile la partecipazione in questa categoria alle sole case di produzione.
• BRAND SUSTAINABILITY AWARD – Progetti nati per comunicare, in maniera efficace e coerente, i valori della sostenibilità, nei suoi diversi aspetti (sostenibilità ambientale, sociale ed economica).
• BRAND LOYALTY AWARD – Progetti di loyalty e di reward che mirano ad instaurare tra il brand e i clienti un rapporto continuo e duraturo, e a generare coinvolgimento e partecipazione prima, durante e dopo l’acquisto. (Ad esempio: progetto di customer relationship management (crm), progetto di gamification, progetto mobile, short e long collection, social media contest, member get member, ecc.).
*Le campagne appartenenti a TIPOLOGIE SPECIALI non concorrono per l’assegnazione del Grand Prix.