In un clima animato da un vivace confronto e scambio di opinioni e pareri si sono svolte ieri, 24 maggio, al Blue Note di Milano, le Live Presentation delle campagne finaliste alla sedicesima edizione degli NC Awards e alla quinta del Brand Loyalty Awards, raccontate dalle strutture concorrenti alla giuria di 50 aziende top spender del mercato presieduta da Lorenzo Sironi, General Manager Personal Care Bolton Group, che rende i premi di ADC Group un unicum sul mercato.
Come ha spiegato ai nostri microfoni lo stesso presidente di giuria (guarda il video su ADVexpressTV), tra i principali trend emersi dalle campagne in gara certamente la sostenibilità si è affermata come asset centrale nella comunicazione di brand. Si sono inoltre imposti valori importanti come l’empowerment femminile e la responsabilità sociale, soprattutto nell’ambito di una crescente sensibilità legata alla guerra ucraina.
Sironi ha inoltre evidenziato l’emergere di una molteplicità di punti di vista in giuria, segno di un momento di profondo cambiamento nel giudicare la comunicazione integrata. Marche e agenzie, infine, cercano vie più personali e customizzate per comunicare.
In attesa di conoscere i progetti vincitori che verranno premiati oggi durante la cerimonia in programma dalle ore 18 al Talent Garden Calabiana a Milano, ricordiamo le 4 campagne che erano in shortlist per i BRAND LOYALTY AWARDS
Rainbow Brands di DENTSU ITALIA per DENTSU & FRIENDS
AIR Action Vigorsol #SempreUnaGioia di DENTSU CREATIVE – The Story Lab per Vigorsol, brand di Perfetti Van Melle
Soci coi fiocchi di TLC Marketing per Altroconsumo
MadeOfWater di Coo’ee Italia per Komet Irrigation
ecco le 41 le campagne che erano in lizzaper i Grand Prix agli NC AWARDS
La Saporeria di Coo’ee Italia per VI.P coop. soc. agricola (Alimentari/Dolciumi e Merendine)
Selenella. I valori della terra di Conic peril Consorzio della Patata Italiana di Qualità Soc. Cons. R. L. (Alimentari/Dolciumi e Merendine)
Fumara di Lampi. Comunicazione illuminata. per Foodlab (Alimentari/Dolciumi e Merendine)
Dedicato a voi…diLIVING BRANDS per Nonno Nanni (Latteria Montello) (Alimentari/Dolciumi e Merendine)
Philadelphia.Di famiglia in famiglia, dal 1971.di YAM112003 e Mondelez Italia per Mondelez Italia (Alimentari/Dolciumi e Merendine)
La Tavola E’ Una Favoladi This Is Ideal per Consorzio Tutela Taleggio (Alimentari/Dolciumi e Merendine)
Bella Storiadi This Is Ideal per Bosca (Bevande)
LAVAZZA TIERRA! BIO-ORGANICdi ARMANDO TESTA per LUIGI LAVAZZA (Bevande)
Coca-Cola Zero Summer Campaign – “Mille”di MediaCom per Italia Coca-Cola Italia (Bevande)
ZEROdi VMLY&R per LAVAZZA (Bevande)
A MODO MIO VOICYdi VMLY&R per LAVAZZA (Bevande)
Everything Starts from Zherodi Gitto/Battaglia_22 per Ice Cube (Bevande)
Splittypaydi Gitto/Battaglia_22 per Pulsee Luce e Gas (Servizi di Interesse Pubblico)
CON E.ON E’ PIU FACILEdi DLVBBDO per E.ON (Servizi di Interesse Pubblico)
Fianco a fianco – Pacchi e Pagamenti diSaatchi & Saatchi per Poste Italiane (Servizi di Interesse Pubblico)
Verso la transizione energetica: qual è il ruolo del gas naturale?di Ciaopeople per Snam (Servizi di Interesse Pubblico)
Fianco a fianco – Finanziamenti e Assicurazione RC autodi Saatchi & Saatchi per Poste Italiane (Banche e Assicurazioni)
CheBanca! Alza la tua visione diHavas Media Group per CheBanca! (Banche e Assicurazioni)
SIMEST: Un punto fermo per esplorare nuovi mercati. Insieme. diTBWA Italia per SIMEST (Banche e Assicurazioni)
Il bello non è avere tutto, ma tutto quello che servedi The Jackal per eBay (Intrattenimento e Tempo Libero – Editoria e Media)
#Tastetheworld con Quandoo di2MuchTV per Quandoo (Intrattenimento e Tempo Libero – Editoria e Media)
LEGO Rebuild your Christmasdi Initiative Media Milano per LEGO (Intrattenimento e Tempo Libero – Editoria e Media)
DRAG RACE ITALIAdi WARNER BROS DISCOVERY per WARNER BROS DISCOVERY (Intrattenimento e Tempo Libero – Editoria e Media)
PS5 SUPER CUPdi H48 per SONY INTERACTIVE ENTERTAINMENT ITALIA (Intrattenimento e Tempo Libero – Editoria e Media)
THAT’S OK BOOMER diH48 per IKEA ITALIA Casa (arredamenti/accessori)
FABER. The Purest Air Experiencedi Connexia Società Benefit per FABER Casa (arredamenti/accessori)
Alessi Plissé diEarly Morning per Alessi Casa (arredamenti/accessori)
100 ALESSI VALUES COLLECTIONdi SERVICEPLAN GROUP ITALIA per ALESSI Casa (arredamenti/accessori)
#PerfectMatch diTEND Global Communication per Scavolini Casa (arredamenti/accessori)
SteamProdi TEND Global Communication per AEG | Gruppo ELECTROLUX APPLIANCES (Apparecchi Elettronici e Audio/Video)
Perfettodi M&C Saatchi per De’Longhi (Apparecchi Elettronici e Audio/Video)
Senti che funzionadi Grey per Somatoline SkinExpert – Bolton Group (Bagno/Pulizia Casa/Prodotti Farmaceutici/Beauty)
Noi Ci Siamodi The Ad Store per Santex (Bagno/Pulizia Casa/Prodotti Farmaceutici/Beauty)
Metti La Protezionedi Together per Control (Bagno/Pulizia Casa/Prodotti Farmaceutici/Beauty)
Me&Vdi Together per Control (Bagno/Pulizia Casa/Prodotti Farmaceutici/Beauty)
Fiat 500 electricdi Red Leo Burnett per Stellantis brand Fiat Auto e altri veicoli – (Viaggi, Trasporti e Turismo)
ATMUncovered di Social Content Factory parte di The Story Group – Nati per raccontarti per ATM – Azienda Trasporti Milanesi Auto e altri veicoli – (Viaggi, Trasporti e Turismo)
Da Grandedi Bitmama per Viatris/Mylan (Non Profit/Social/CSR/Purpose)
Diverse ma ugualidi Bitmama per Viatris/Mylan (Non Profit/Social/CSR/Purpose)
#Call4Margherita 2021di Caffeina per ActionAid International Italia Onlus (Non Profit/Social/CSR/Purpose)
Hidden Words Differentdi Opera San Francesco per i Poveri (Non Profit/Social/CSR/Purpose)
Ricordiamo infine la giuria al completo che ieri si è riunita in plenaria per decretare i vincitori:
Presieduta da Lorenzo Sironi, General Manager Personal Care presso Bolton Group, la giuria è composta da:
Luca Altieri, Vice President Marketing, CMO, IBM Technology Europe and Middle East Africa
Mattia Badino, Rappresentante, IAA Italy Chapter
Roberto Bellinzona, Regular Consumption Marketing Director, Bauli Group
Tiziana Bernabè, Brand manager, Just Eat Italia
Paolo Bogoni, Chief Marketing Officer – Management Board Executive, Mionetto
Anna Bostica, EMEA Brand Marketing Communication Governance and Production manager, Stellantis
Alberto Chiapponi, Integrated Marketing Communications Director, Davide Campari – Milano
Felice Ciniglio, Responsabile Incentive & Rewards, Edenred
Paolo Contenti, Head of Branding and Communication, Eni gas e luce
Diego Daniele, Media & Connections Manager – Italy and Albania, The Coca Cola Company
Andrea De Micheli, Rappresentante, Club degli Eventi
Michele De Vincenzo, Corporate Marketing Director, Technogym
Evi Dimitrakaki, Media and Consumer Engagement Lead Italy Greece, Mondelēz
Barbara Donelli, Direttore Marketing, Expert Italia
Anna Silvia Fellegara, Head of Global Advertising, Brand Engagement & Content Strategy, Enel Group
Andrea Ferrari, Responsabile Marketing MINI, BMW Italia
Federico Frasson, Responsabile Territoriale Nord Est, UNA
Miriam Frigerio, Head of Brand and Communication, Sorgenia
Roberta Gambino, Head of Marketing & Communication, Swinkels Family Brewers Italia
Patrizia Gilberti, Rappresentante, UPA
Davide Gonzato, Head of Marketing Strategy & Planning, New Guards Group
Paolo Graziani, Head of Advertising and Brand Identity, Banca Monte dei Paschi di Siena
Maria Laura Iascone, Corporate Communication, Event & Pubblications, IVECO Group
Luigi Irione, Ferpi
Elena Koumentakis, Head of Integrated Communication and Advertising Creative Development, Pirelli
Roberta Lancieri, Brand, Advertising e Engagement, Open Fiber
Emanuele Landi, Director of Media Sales & Partnerships, The Walt Disney Company
Maddalena Lembo, Advertising Manager, Lavazza
Flora Leoni, Responsabile CRM, Carrefour
Alessandro Lombroso, Head of Communications Italy, Electrolux
Federica Lupoli, Responsabile Comunicazione Social e nuove piattaforme, Intesa Sanpaolo
Antonella Mandarano, Responsabile Advertising, Events & Engagement Simest
Mariaelena Paragone, Marketing Manager, Chiquita – Italia
Gaia Passerini, Head of Social Media, Windtre
Roberta Patrizio, Corporate Marketing Manager, Sisal
Irene Picazio, Category Lead Personal&Baby Care, Viatris
Francesca Righetti, Responsabile Pubblicità, Poste Italiane
Cesare Salvini, Chief Marketing & Media Officer, Grandi Stazioni Retail
Massimiliano Santini, Corporate Communications Manager, Amazon Italia.
Enrica Seregni, Head of Media, Danone
Eloisa Siclari, Marketing Director Italy & Spain at Zalando, Zalando
Anna Laura Siracusa, Retail Activation Manager, Mattel Italy
Giovanna Solito, Marketing Director, Galbusera & Tre Marie Ricorrenze
Giulia Staffieri, Chief Digital, Golden Goose
Stefano Taboga, Group Marketing Director, Calligaris
Assunta Timpone, Media Director, L’Oréal Italia
Elena Tondini, Head of Brand Strategy, Communication and Media, a2a
Vanessa Vannini, Head of Family & Personal Care Marketing, Italy, Kimberly-Clark
Antonio Verrastro, Head of Marketing Italy, International Markets, Twinings Italy
Sponsor e Partner
GLI NC AWARDS sono un’iniziativa di ADC Group
Gold Sponsor: National Geographic
MAIN PARTNER
Produzione Video: Noraneko
Location Giuria: Blue Note Milano
Studi e Tecnologia Audio/Video/Luci: STS Communication; STS Studios
Location Cerimonia: Talent Garden Studios
Service Cerimonia: Chedo Event Solutions
Servizio Catering & Banqueting: Le Gourmet
TECHNICAL PARTNER
Effetti Speciali: Joy Project
Foto Cerimonia: WePhoto
Hostess e Promoter: LadyDi
Votazione Elettronica: Telemeeting Italia
Tecnologie Interattive per gli eventi: Plesh
Soluzioni di brand-engagement esperienziali e multimediali: Sharingbox
Foto in real time: getpica
Beverage: Mionetto
Management Artistico: Amaca
Per informazioni
mail: commerciale@adcgroup.it
Tel: 347 3228570