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AGENZIA: DDB Group Italy
CLIENTE: IKEA
ISCRITTO IN: AREA COMUNICAZIONE OLISTICA
DATA: DA Novembre 2019 A Dicembre 2019
SOLUZIONE CREATIVA: Nei disegni dei bambini si nascondono segnali importanti, specie in situazioni di violenza domestica assistita: è proprio attraverso questo mezzo che i bambini esprimono le loro paure e traumi. In partnership con Save the Children e in occasione della Giornata per i Diritti dei Bambini, abbiamo trasformato l’IKEA in-store journey in un’esperienza rilevante per i clienti. Abbiamo inserito in tutti i negozi IKEA d’Italia 2000 copie del vero disegno realizzato da un orfano di femminicidio, dimostrando che senza alcuna indicazione o conoscenza, era facile ignorarlo. E infatti tutti lo hanno ignorato, finché non abbiamo rivelato alle persone la drammatica storia che c’era dietro, attraverso un’esperienza audio immersiva e toccante. Nel frattempo, abbiamo lanciato una petizione per sbloccare i fondi a favore degli orfani.
SVILUPPO OLISTICO: La campagna è stata attivata in tutti gli store IKEA d’Italia attraverso un’experience immersiva e poi ha avuto uno sviluppo su tutti i canali social, dove non solo è atterrata ma ha anche portato avanti la petizione lanciata con Save the Children.
RISULTATI: In meno di un mese: +50 Million Earned Media Impressions x8 firme necessarie per la petizione E pochi giorni dopo, il Ministero italiano dell’Economia ha sbloccato i fondi.